THE BASIC PRINCIPLES OF BANCAROTTA FRAUDULENTA

The Basic Principles Of bancarotta fraudulenta

The Basic Principles Of bancarotta fraudulenta

Blog Article



E’ la c.d. bancarotta preferenziale, che si caratterizza rispetto alle altre determine di bancarotta, innanzitutto, for every il fatto che l’oggetto giuridico è rappresentato dall’interesse dei creditori alla distribuzione del patrimonio secondo le regole della par condicio

Inoltre, a tali soggetti si applica la pena della reclusione da tre a dieci anni quando cagionino con dolo il dissesto o il fallimento della società.

Nella bancarotta “pre liquidazione giudiziale” è discusso se il momento consumativo debba essere individuato con la realizzazione dei singoli fatti o con la pronuncia della sentenza dichiarativa della liquidazione giudiziale.

L’artwork. 322, comma 1, lett. b) contempla la fattispecie di bancarotta fraudolenta documentale, punendo il fatto di chi abbia sottratto, distrutto o falsificato, in tutto o in parte, con lo scopo di procurare a sé o advert altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizio ai creditori, i libri o le altre scritture contabili o li abbia tenuti in modo da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari.

Ricordiamo infine che il reato di bancarotta fraudolenta si prescrive in dieci anni dalla sentenza con cui l'imprenditore viene dichiarato fallito.

Non vi è necessariamente ed apoditticamente una violazione del principio del reato bancarotta fraudolenta ne avvocato bancarotta fraudolenta roma bis in idem qualora vi sia un concorso tra reati tributari e bancarotta fraudolenta.

Avvocati penalisti : Reati Fallimentari finanziari fiscali tributari truffa frode fiscale mandato di arresto europeo estradizione

La norma che disciplina la prescrizione del reato è l’articolo 157 del codice penale secondo cui il reato si prescrive decorso il tempo corrispondente al massimo della pena edittale stabilita dalla legge.

Sono condition eseguite, inoltre, numerose perquisizioni nelle sedi societarie e nei confronti dei principali indagati responsabili della distrazione patrimoniale e delle condotte di autoriciclaggio.

Con il patteggiamento l’imprenditore può ottenere uno sconto di pena fino advertisement un terzo, rinunciando tuttavia advertisement una serie di diritti fra i quali il diritto a provare la propria innocenza e a controvertere sulla qualificazione giuridica del fatto.

Nel secondo caso lo fa apparentemente facendo apparire il trasferimento dei beni nella sfera giuridica di altro soggetto.

Esistono diversi comportamenti che possono denotare la bancarotta fraudolenta e in questa sede ne vedremo alcuni per capire meglio la fattispecie di fronte alla quale ci troviamo.

La confisca dei beni è una misura patrimoniale applicabile nei casi di bancarotta, home con specifici limiti e condizioni, arrive la confisca for each equivalente quando non è possibile apprendere direttamente i beni frutto del reato.

L’educazione e la sensibilizzazione sulle pratiche commerciali corrette e legali sono strumenti potenti nella prevenzione della bancarotta fraudolenta. La formazione continua per imprenditori e professionisti del settore può aiutare a ridurre l’incidenza di questo reato.

Report this page